Sorseggiando il caffè

Oggi sono tornato al mio paese, lasciando il mio appartamento da studente nelle mani dei miei coinquilini disordinati. Sono un po’ preoccupato. Sapevo di dover convivere con altra gente, con i loro difetti, con le loro abitudini (buone o cattive che siano) e loro con le mie. Ciò che mi sono augurato prima di iniziare l’avventura è stato di trovare almeno gente compatibile, se non simile. Purtroppo non è stato proprio così, i miei due coinquilini non amano fare le pulizie e il ragazzo con cui condivido la camera russa. Io ho sempre avuto il sonno leggero, quindi immaginate che tortura possano essere le mie notti, soprattutto quando voglio dormire perchè il giorno dopo mi aspetta una lunga seduta di studio.

Ieri c’è stato uno sprazzo di luce nella mia giornata, ho preso un caffè con un nuovo amico, lo chiamerò Luigi. Luigi ha 29 anni e frequenta il mio stesso corso di laurea. Ha un non so che di divertente, soprattutto di rilassante. Mi piace parlare con lui, ha un buon orecchio e ho avuto il desiderio di raccontargli un po’ della mia vita. Si è rivelato molto saggio, mi ha spiegato una sua teoria sul karma che mi ha interessato molto e mi ha aiutato ad affrontare la giornata in modo migliore.

Così ho organizzato una cenetta per la mia ragazza e le ho stampato una foto di noi due con scritto dietro “Quando sei triste (o felice se vuoi), guarda questa foto per sentirti meglio”. È stato bello, le è piaciuto molto e spero di averla aiutata almeno un po’.

Purtroppo i bei momenti non durano molto, ma la felicità possiamo ricercarla ovunque, in qualsiasi momento, basta volerlo. Questo è una delle cose che mi ha detto Luigi mentre tranquillamente sorseggiava il suo caffè. Ha ragione, perfettamente ragione, ma non è affatto semplice.

Rispondi

